Informativa ai sensi dell’art.13 del decreto legislativo n.196/2003
La presente informativa si riferisce al sito www.cedibeniculturali.it (di seguito, il “Sito“) ed è destinata a tutti i soggetti che accedano alle pagine web del Sito, sia a coloro che utilizzino il Sito senza effettuare alcuna registrazione (Utente Visitatore), sia a coloro che, a seguito della procedura di registrazione, usufruiscano dei servizi dedicati agli utenti registrati(Utente Registrato).
La presente informativa non si riferisce ad altri siti Internet a cui l’utente può accedere attraverso i collegamenti ipertestuali presenti all’interno del Sito, i quali saranno soggetti alla disciplina prevista dalle rispettive Policy Privacy.
1) Titolare del trattamento
titolare del trattamento è : c/o Torre Mozza, Piazza Matteotti 1 – 45100 Rovigo – P.Iva 01563670296
2) Finalità del trattamento – perché utilizziamo i tuoi dati personali?
2.1 Utenti Visitatori
Il trattamento dei dati personali degli Utenti Visitatori è volto, in via esclusiva, a consentire agli Utenti Visitatori la navigazione all’interno del Sito
2.2 Utenti Registrati
I dati personali degli Utenti Registrati saranno utilizzati, oltre che per le finalità di cui al punto 2.1, anche per lo svolgimento complessivo e la gestione di eventuali acquisti e quindi per gestire ordini, fornire prodotti e servizi, elaborare pagamenti, comunicare con l’Utente Registrato in merito a ordini, prodotti, servizi ed offerte promozionali (una volta effettuato un primo acquisto), aggiornare i nostri registri e, in genere, gestire l’account dell’Utente Registrato, mostrare contenuti quali recensioni dei clienti o altro e consigliare prodotti e servizi che potrebbero essere di interesse dell’utente registrato.
Il Titolare utilizzerà i dati personali degli Utenti Visitatori e degli Utenti Registrati anche per migliorare il negozio on line e la piattaforma, per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del Sito. I dati personali degli utenti potranno, altresì, essere utilizzati per l’adempimento degli obblighi di legge.
I dati dell’utente, in caso di rilascio di espressa autorizzazione (fatta salva l’eccezione prevista dall’articolo 130 comma 4 del decreto legislativo n.196/2003), potranno essere trattati anche per l’invio di newsletter contenenti materiale e iniziative promozionali, annunci e comunicazioni commerciali da parte della Società.
Inoltre, sempre in caso di rilascio di uno specifico consenso, i dati raccolti potranno essere utilizzati dalla Società per effettuare analisi relative alle performance ed alle attitudini commerciali dell’utente (cd. “profilazione”).
3) Dati trattati – quali informazioni useremo?
3.1 I dati di navigazione
E’ possibile accedere al Sito senza che all’utente venga richiesto il conferimento di alcun dato personale.
Tuttavia, i sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma anche per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni o associazioni, permettere l’identificazione dell’utente.
In questa categoria rientrano gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, l’Url delle risorse richieste, l’orario della richiesta, la dimensione del file ottenuto in risposta, ecc..
Questi dati vengono utilizzati soltanto per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito (quale, in particolare, il numero di accessi) e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo la elaborazione.
In questo processo non è previsto il trattamento di informazioni direttamente identificative degli utenti.
3.2 I dati comunicati volontariamente dall’utente
Il Titolare utilizzerà, altresì, i dati personali comunicati dagli utenti al fine di usufruire di determinati servizi o di ottenere informazioni in relazione ai servizi forniti dal Sito, ad esempio attraverso l’inoltro di messaggi per mezzo della pagina “contatti”.
4) I Cookie – Cosa sono e come intendiamo utilizzarli
Un cookie è un file di testo che un sito web invia al browser del computer dell’utente. Il browser salva l’informazione e la ritrasmette al server del sito nel momento in cui il browser accede nuovamente a quel sito web.
Un cookie contiene, in genere, il nome del dominio Internet (l’indirizzo IP del sito) da cui proviene il cookie, la “durata” del cookie (cioè l’indicazione del momento in cui lo stesso scade), e un codice numerico, di solito un unico numero generato casualmente.
I cookie utilizzati all’interno del Sito assolvono a mere finalità di natura tecnica e, in nessun caso, saranno utilizzati con la finalità di esaminare e studiare i comportamenti dell’utente all’interno del Sito.
Tre sono i tipi di cookie usati dal Sito:
- cookie di funzionalità: cookie che ottimizzano la semplicità di utilizzo del Sito e delle funzionalità dell’e-commerce per i visitatori. I cookie di funzionalità possono essere:
- cookie analitici: la Società si serve dei cookie di Google Analytics e Tag Commander allo scopo di analizzare l’utilizzo del Sito da parte dei visitatori e apportare quindi miglioramenti alla semplicità di utilizzo del Sito. Google e Tag Commander elaborano in maniera anonima i dati ottenuti mediante il Sito;
- cookie di profilazione: la Società utilizza questi cookie per creare un profilo di navigazione anonimo che consente di visionare pubblicità comportamentale o mirata, di mostrarti contenuti e di proporti iniziative commerciali. Anche questi cookie sono gestiti dalla Società.
5) I Cookie di terze parti
Il Sito utilizza cookie di plug-in di social network di diverse terze parti. Ciò ti consente di condividere i contenuti del Sito su determinati social network. Questi plug-in ottimizzano inoltre la semplicità di utilizzo del Sito. Grazie al plug-in di Facebook, ad esempio, l’utente può registrarti sul Sito in modo semplice, mediante la funzionalità Facebook Connect. L’utilizzo dei dati raccolti da terze parti mediante i plug-in dei social network viene determinato esclusivamente dalle terze parti in questione. La Società non è in grado di accedere a tali cookie, così come le terze parti non possono accedere ai cookie della Società. Per ottenere informazioni sui cookie di terze parti, consultare le policy delle parti in questione.
6) Disattivazione e attivazione dei Cookie
In ogni momento, l’utente avrà comunque la facoltà di accettare o meno l’utilizzo dei cookie modificando le impostazioni del suo browser. Qualora i cookie siano disattivati, non sarà, tuttavia, possibile usufruire di tutti i servizi e di tutte le funzionalità del Sito.
Ci sono diversi modi per gestire i cookie. Qualora l’utente utilizzasse dei computer diversi in differenti postazioni, dovrà assicurarsi che ogni singolo browser sia impostato correttamente. L’utente può facilmente cancellare ogni cookie installato nella cartella cookie, seguendo le procedure previste dal browser utilizzato.
7) Natura facoltativa del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nel modulo di registrazione o altrimenti richiesti al fine di fornire un determinato servizio.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di usufruire di determinati servizi forniti dal Sito.
8) Diffusione e comunicazione dei dati
I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione. I dati personali raccolti potranno essere comunicati dalla Società esclusivamente ad altre aziende che forniscono supporto tecnico alla Società con esclusivo riferimento alla gestione tecnica del Sito.
9) Diritti dell’interessato
L’art. 7 del D.lgs 196/2003 le conferisce specifici diritti. In particolare potrà:
- a) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- b) ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, del responsabile e del rappresentante designati ai sensi dell’articolo 6, comma 1 della presente informativa, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabile o incaricato;
- c) ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- d) opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
- e) selezionare le modalità con le quali desidera essere contattato per le finalità di cui ai punti 2.2.a e 2.2.b, e in particolare indicare se desidera essere contattato mediante le modalità cd. tradizionali (posta cartacea, telefono con operatore), mediante le modalità cd. automatizzate (email, sms, telefono senza operatore ecc.) o entrambe le categorie.
Per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/2003 potrà scrivere a info@cedibeniculturali.it
10) Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali degli utenti avverrà sia attraverso strumenti informatici e/o telematici, sia su supporto cartaceo. In ogni caso saranno utilizzati degli strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, attraverso l’adozione delle misure di sicurezza prescritte dal codice della privacy in materia di protezione dei dati personali.
I dati personali degli utenti verranno conservati presso la sede del titolare del trattamento designato ai sensi dell’articolo 1. Ai dati personali avranno accesso i dipendenti della Società.
11) Conservazione dei dati
I dati personali dell’utente saranno conservati per il solo tempo necessario a garantire la corretta prestazione dei servizi richiesti, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza.
Decorso tale periodo, i dati personali dell’utente saranno cancellati o trasformati in forma anonima, in modo da non permettere, anche indirettamente, l’identificazione degli interessati.